MALTA nuovo schema di residenza: PERMANENT RESIDENCE PROGRAMME

il

MALTA nuovo schema di residenza:

PERMANENT RESIDENCE PROGRAMME

 

 

Malta nel novembre 2020 ha introdotto un nuovo programma di cittadinanza per investimento già spiegato nel dettaglio, rivolto ai cittadini extraeuropei  che vogliono ottenere un passaporto Europeo.

In questo caso si tratta di ottenere una nuova cittadinanza con tutte le implicazioni connesse.

 

I cittadini extra Eu possono invece ottenere una nuova residenza permanente in uno Stato Europeo tramite programmi di investimento.

 

Malta con Legale Notice 121/2021 ha approvato un nuovo schema di residenza ‘’Malta Permanent Residence Programme’’ in sostituzione del precedente Malta Residence and Visa Program, volto ad attrarre nel paese investitori stranieri extraeuropei, alla ricerca di un visto che consenta una residenza permanente in un paese Europeo.

 

Il nuovo programma prevede un incremento dei contributi governativi dovuti al governo maltese rispetto ai precedenti 30.000 euro nonché la cancellazione dell’obbligo di acquisto di bond governativi per Euro 250.000.

 

Questo nuovo schema prevede due possibilità, in base alla scelta se si decide di affittare o acquistare un immobile a Malta:

 

  • in caso di affitto di immobile con un costo minimo annuo di Euro 12.000 (10.000 nel Sud di Malta o a Gozo) , è dovuto un contributo allo Stato maltese di Euro 58.000 + 40.000 di costi amministrativi , e una donazione di Euro 2.000 ad una NGO a Malta
  • in caso di acquisto di immobile con un valore minimo di Euro 350.000 (o 300.000 nel sud di Malta o Gozo) è dovuto un contributo ridotto a Euro 28.000 + 40.000 di costi amministrativi e una donazione di Euro 2.000 ad una NGO a Malta.

 

I fee per i membri aggiuntivi coniuge e figli sono già inclusi nei costi amministrativi mentre per genitori e nonni sono dovuti ulteriori Euro 7.500.

 

E’ obbligatorio per chi propone  la domanda avere un capitale di almeno 500.000 Euro, di cui almeno 150.000 sotto forma di titoli, mentre è stata cancellata la previsione di un reddito annuo minimo di 100.000 euro.

 

Ogni persona interessata a candidarsi a questo programma è tenuta a farlo attraverso un agente registrato approvato o una persona accreditata

Le persone che, autorizzate a prendere parte a questo programma, non sono di origine maltese e che intendono rimanere a Malta per un periodo di tempo considerevole ma non intendono stabilirsi permanentemente a Malta, saranno classificate come residenti ma non domiciliati a Malta (NON DOM).

Tali individui saranno tassati sul reddito prodotto a Malta. Non saranno tassati sui redditi non maltesi non trasferiti a Malta. Le plusvalenze non saranno tassate anche se rimesse a Malta.

TASSE RESIDENTI NON DOM A MALTA

 

Per ogni approfondimento non esitate a contattarci

per informazioni più dettagliate sul Programma Residenza, Cittadinanza e Visti di Malta e di altre giurisdizioni e per consigliarvi sulle migliori soluzioni immobiliari a Malta e Gozo e su un Investimento Qualificante a Malta e in molte altre giurisdizioni

I Partners di MALTAway sono Authorised Registered Mandatories di MALTA Inland Revenue/MFSA